La Filosofia esce dall’Università
IAPh Italia presenta il nuovo sito
E’ una Sofia scatenata quella che ci propone IAPh Italia, il ramo italiano dell’Associazione internazionale delle Filosofe.
Nata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la discussione e la collaborazione tra coloro che coltivano la passione per la filosofia a partire dal pensiero di donne, IAPh Italia è diventata in questi anni qualcosa di più. Un luogo, reale e virtuale, in cui si incontrano accademia ed esperienza, ricerca e femminismo, studio e politica, aderendo allo spirito che l’ha fatta nascere, quello che colloca il sapere delle donne oltre il terreno delle sole pensatrici.
Seminari annuali, progetti editoriali, atelier/approfondimenti su lavoro, corpo, forza, educazione, arte e intercultura: sono queste le attività principali che animano il progetto IAPh Italia, che vede protagoniste donne di diverse generazioni. Un respiro ampio ma radicato, che confluisce in un portale oggi completamente rinnovato, pensato per le studentesse e le donne che hanno voglia di conoscenza, di mettere in discussione il pensiero accademico, che guardano al sapere delle donne come a una prospettiva comune in cui vivere, studiare.
Sofia è scatenata, perché vuole uscire dai luoghi accademici, muoversi in piazza, nelle strade, entrare nelle case e nelle librerie… Ed è proprio in una libreria di Roma, Tuba, che ha scelto di presentare il suo nuovo sito.
Vi aspettiamo martedì, 9 Giugno 2015, ore 19.00
Aperitivo a sottoscrizione
leggi intervista su Ingenere
leggi intervista su Il lavoro culturale
leggi intervista su Il Corriere 27 ora