Rojava: la rivoluzione delle donne nella federazione democratica della Siria del Nord

a cura di Alessia Drò

Ripartiamo da alcuni articoli già pubblicati su Iaph Italia, per aprire una nuova rassegna su quanto in elaborazione come pratiche politiche e portato teorico nell’esperienza del Rojava. Un’esperienza di democrazia senza stato e convivenza interculturale tra popoli all’avanguardia del XXI secolo, che interroga fortemente la storia dei processi di civilizzazione occidentali e che richiama  i femminismi e le lotte delle donne di tutto il mondo a rivedere le proprie categorie politiche, a pensare e agire nuove pratiche. In un momento storico come quello che viviamo oggi, diviene importante riflettere sullo scenario attuale della guerra mondiale in corso in Medio Oriente, a partire dai possibili sviluppi insurrezionali e confederali in Iran, dopo il grave esito dittatoriale delle elezioni in Turchia e dei suoi attacchi genocidi al movimento di liberazione curdo –oggi in una fase di strenua resistenza nel cantone di Afrin. In questa pagina troverete una raccolta organica di materiali e articoli tradotti e scelti per approfondire la conoscenza della sperimentazione politica della lotta del movimento di liberazione delle donne in Kurdistan con riferimento particolare al Rojava e a quell’esperienza sociale e politica oggi sotto attacco della Federazione Democratica della Siria del Nord, nata e cresciuta all’interno del nuovo paradigma politico del confederalismo democratico, basato sull’autogoverno, sull’ecologia, sull’autodifesa e sulla liberazione delle donne e la Gineologia, la scienza delle donne. Questa sezione è pensata dalla redazione Iaph Italia non solo come  raccordo di materiali, ma  anche come punto d’incontro per nuove relazioni e contributi: per qualsiasi proposta di ulteriore condivisione, per segnalare articoli o richieste specifiche di approfondimento sul tema, dubbi e domande. Articoli, saggi, notizie, iniziative si trovano aggiornati quotidianamente sul sito www.uikionlus.com a cui si fa riferimento, insieme ai Comitati della Jineoloji in Europa, rispetto ad ogni approfondimento e incontro sui temi che proponiamo.


***ULTIMI AGGIORNAMENTI:

 

Irene Anais Poletto (a cura) The Revolution in the making: la conferenza delle donne a Francoforte

Il 6 e 7 Ottobre 2018 si è svolta a Francoforte la conferenza internazionale delle donne dal titolo “The revolution in the making”. La conferenza è stata organizzata dal Network Women Weaving Future e ha visto la partecipazione di piú di 500 donne proveniente dal mondo intero.
L’idea della conferenza nasce dall’incontro attraverso seminari, formazioni e azioni di solidarietá degli ultimi 5 anni tra il movimento delle donne kurde e donne di diverse parti del mondo impegnate nella lotta contro l’oppressione patriarcale (continua)

  1. Claudia Korol, Pañuelos en Rebeldia, Argentina – Il collasso del XXI secolo: sfide e opportunità delle donne
    Provengo dal sud di Abya Yala.  Cosi chiamiamo, con un termine preso dal popolo Kuna –originario di Panama e della Colombia -, il territorio che gli invasori europei denominarono America, in onore a uno dei loro, il commerciante e navigatore fiorentino Amerigo Vespucci. Scoprì che quelle terre, in cui era arrivato Cristoforo Colombo, non erano le Indie, ma un continente sconosciuto agli europei fino a quel momento.
    Abya Yala significa “sangue che scorre libero” o “terra di sangue vitale”. Da Abya Yala – dal nostro sangue che vuole correre libero e senza frontiere (continua)
  2. Rita Segato, Brasile – Pensando in conversazione
    Ho cambiato tre volte il testo del mio intervento. Sono molto riconoscente di essere stata invitata a questo evento, che è assolutamente unico. Sono inoltre molto stupita della quantità di cose che abbiamo in comune, molte più di quante mi aspettassi (continua)

  3. Risoluzione finale della Prima Conferenza Internazionale delle Donne “Revolution in the Making”
    Siamo consapevoli del fatto che il patriarcato sta conducendo una guerra globale contro le donne. Abbiamo lottato contro il patriarcato per migliaia di anni in forme diverse. Questa nuova ondata di guerra globale contro le donne è rivolta contro di noi per via di ciò che abbiamo conquistato e per il fatto che abbiamo fatto crescere strumenti per immaginare e realizzare sempre di più una vita uguale e libera; in tutte le parti del mondo (continua).

 

CALL:

Tribunale Permanente dei Popoli 15-16 Marzo 2018:   Sotto richiesta di diffusione dalla Rappresentanza  Internazionale del Movimento delle donne curde e da UIKI-Onlus condividiamo la chiamata rivolta anche a organizzazioni femministe, collettivi e associazioni di donne, giuriste, avvocate, accademiche, giornaliste per la partecipazione il 15 e 16 Marzo 2018 alla Sessione del Tribunale Permanente dei Popoli,  a Parigi. 

vedi l’articolo 

Da Parigi al mondo intero: la lotta in cammino di Sakine Cansiz Fidan Dogan e Leyla Saylemez. 6 Gennaio, Parigi. Oltre ventimila persone. Provengono da ogni parte dell’Europa e del mondo. Si incontrano dal mattino presto, nello spiazzo così pieno da togliere il fiato a Gare du Nord (continua)

CONFLITTI GLOBALI E MOVIMENTI

Appello: dall’ Ufficio Relazioni Donne Kurde, Rise up for Afrin! Let’s defend the Women’s Revolution in Rojava!

vedi l’articolo: 

Dilar Dirik- Una chiamata alla solidarietà: difendere Afrin è difendere l’umanità

 

 

ARTICOLI

Silvia Federici – Contributi femministi alle scienze sociali. La tesi che voglio presentare in questo scritto è che il femminismo, a partire dai primi anni ’70, ha completamente rivoluzionato il campo delle scienze sociali in un modo che ha pochi precedenti nella storia (continua)

Rahila Gupta – Come i consigli delle donne del Rojava hanno dato ispirazione diffondendosi in Europa. Potrebbe questo sistema poco conosciuto dei consigli delle donne offrire un metodo… (continua)

Dilar DirikL’esperienza di liberazione delle donne curde. La Marcia Mondiale delle Donne di quest’anno è partita al confine tra il nord e… (continua)

Franscesca La Bella – Le radici del movimento delle donne curde. «Le donne curde, da un lato, sono state meno soggette alle politiche di assimilazione degli Stati… (continua)

Dilar Dirik – La rivoluzione delle donne in Rojava. Sconfiggere il fascismo costruendo una società alternativa. La resistenza a Kobanê contro lo Stato islamico ha aperto gli occhi al mondo...(continua)

Dilar Dirik- L’autodifesa radicale delle donne curde, armata e politica. La resistenza delle donne curde opera senza gerarchia né dominazione ed è parte della più ampia trasformazione…(continua)

ANFWorkshop Donne e Difesa nel Rojava. Il workshop su Donne e Difesa con il motto “La vera forza delle donne è la sicurezza in una società libera” è iniziato a Kobanê…(continua)

Dilar Dirik- Pacifismo femminista o “passiv-ismo”? L’autodifesa femminista alternativa del Rojava.  L’8 marzo è la Giornata internazionale della donna. Di fronte all’aumento di femminicidi… (continua)

JINHA- Rojava, le donne che tessevano la rivoluzione. Un’analisi oltre la censura. Il Rojava si prepara a celebrare quattro anni di rivoluzione identificata come la rivoluzione delle donne… (continua)

Dilar Dirik- Sfidare il privilegio: solidarietà e autoriflessione. La solidarietà non è carità a senso unico praticata da attivisti privilegiati … (continua)

Dilar Dirk- Turchia: la guerra di Erdoğan contro le donne “Resisteremo e resisteremo fino a quando vinceremo!” grida Sebahat Tuncel prima che la sua bocca venga chiusa con la forza…(continua)

 

 

JINEOLOJI

Gonul Kaya- Gineologia, un paradigma postvittimista per la liberazione Perché la Gineologia? Ricostruire le scienze per una vita libera e comunitaria… (continua)

UIKI ONLUS- Gineologia e confederalismo democratico. Gineologia, letteralmente significa scienza delle donne, o meglio conoscenza… (continua)

Dilar Dirik -Immaginare un mondo nuovo con l’esempio della Gineologia. Ci sono molte donne nel nord del Kurdistan, così come in Rojava… (continua)

InStereotype– Gineologia, la nuova scienza che libera le donne Gineologia? Mai sentita. Cos’è, un refuso? Perché anche a cercare su internet… (continua)

 

INTERVISTE

Sakine Cansiz- Resistenza e utopie vissute. Dialogo con Sakine Cansiz sulle montagne di Qandil L’inizio è stata l’organizzazione come unione delle donne YAJK… (continua)

Dilar Dirik- Quando parliamo di tentare di destabilizzare un sistema. La Gineologia come alternativa Quando parliamo di tentare di destabilizzare un sistema, cosa che sarebbe… (continua)

Quaderni Gialli Radio Onda Rossa-  All’accademia del diritto in Rojava: nuovi modelli di giustizia oltre lo Stato-Nazione. Nell’accademia lavorano sei persone come amministratrici, poi ci sono 26 componenti… (continua)

Radio Onda d’Urto- Intervista alle compagne del Rojava. Tutto il mondo trae ispirazione, ormai da due anni… (continua)

 

REPORT/APPROFONDIMENTI

Alessia Drò – Apprendere pratiche alternative per sfidare la modernità capitalista. Nel nesso inscindibile tra la libertà delle donne nella lotta della liberazione curda e la costruzione di un sistema di democrazia radicale antimonopolistico e senza stato… (continua)

Alessia Drò – Sulla questione curda tra genocidio diaspora e resistenza Un report della Conferenza “L’Unione Europea, la Turchia, il Medio Oriente : vecchie crisi, nuove soluzioni” Alcune importanti coordinate interpretative di una questione decisiva per gli assetti democratici dell’area (continua)

Alessia Drò – Cosa sta succedendo in Turchia? Genealogia di un fascismo. Tra governamentalità, nazionalismo e colonialità del potere In pericolose visioni normalizzanti rispetto alla guerra mondiale in corso in Siria, il punto d’inizio delle analisi che vengono diffuse sul Medio Oriente è spesso mediaticamente rappresentato in ambito occidentale da una linea…(continua)

Alessia Drò – Da Parigi al mondo intero: la lotta in cammino di Sakine Cansiz, Fidan Dogan, Leyla Saylemez 6 Gennaio, Parigi. Oltre ventimila persone. Provengono da ogni parte dell’Europa e del mondo. Si incontrano dal mattino presto, nello spiazzo così pieno da togliere il fiato a Gare du Nord… (continua)

Alessia Drò – Dwf- Europa, Ragioni e Sentimenti – C0nversazione con le donne di Kobane  La lotta delle donne qui a Kobane non è una lotta separata dalle altre lotte politiche delle donne del mondo… (continua)

UIKI – Kairos moti contemporanei-  Etica ed Estetica nel confederalismo democratico -L’etica e l’estetica non sono per noi dei campi separati dalla politica e dalla società in cui viviamo. Per noi è importante far vivere questi concetti, concretamente…(continua)

INTERVENTI- CONFERENZE

David Graeber- Nuove misure dall’economia politica del Rojava: l’eccezione di un approccio femminista. All’inizio di dicembre ho fatto parte di una delegazione in visita a un centro di riabilitazione per i combattenti feriti… (continua)

Janet Biehl – Sulle assemblee cittadine: dalla Nuova Inghilterra al Rojava. E’ da qualche centinaio di anni che le assemblee cittadine hanno avuto la funzione di governi locali nel Nord del New England, incluso il Vermont, dove io vivo… (continua)

Radha D’Souza – Per una politica alternativa. Analisi su Industrialismo, Legge, Scienza e Imperialismo. Propongo di porre tre domande che ritengo essere la chiave per una nuova politica alternativa che chiamerò “resistenza con rigenerazione”… (continua)

Nazan Üstündağ – Relazioni di Potere, Stato e Famiglia. Nuovi modelli di intimità e amicizia nella liberazione Uno degli elementi chiave del dibattito di Öcalan sulla modernità capitalistica e la civiltà è la sua analisi critica sulla famiglia moderna e…(continua)

Meral Çiçek – Analizzare il genocidio contro il popolo curdo dal punto di vista delle donne. Il 20° secolo in Kurdistan è caratterizzato da attacchi genocidi, assimilazione e resistenza per l‘autodeterminazione… (continua)

Ozlem Tanrikulu, Silvia Baraldini, Ebru Gunay – SAKINE CANSIZ, “Tutta la mia vita è stata una lotta”. INTERVENTI sul libro  Questa iniziativa che abbiamo lanciato come prima presentazione del libro di Sakine… (ascolta l’audio)

 

MATERIALI

Carta del Contratto Sociale del Rojava: Il testo e gli aggiornamenti   (leggi per intero)

La legislazione sulla parità di genere in Rojava: Introduzione e testo (leggi per intero)

APPELLO delle donne in sostegno al Rojava contro l’invasione della Turchia in Siria L’esperienza democratica di successo che donne e uomini stanno da tre anni costruendo in Rojava è oggi a rischio (continua)

APPELLO per la democrazia femminista in Rojava In sostegno delle donne curde e dell’esperienza politica della Rojava, avanguardia della democrazia, e delle docenti turche arrestate per aver firmato un appello a loro favore: Care Accademiche e Scenziate Italiane, Cari Accademici e Scenziati Italiani…(continua)

 

BIBLIOGRAFIA 

Bibliografia essenziale

 

RECENSIONI

Emanuela Irace – Sakine, che ha lottato tutta la vita. Per la libertà. Esce il secondo volume dell’autobiografia di Sakine Cansiz: “Tutta la mia vita è stata una lotta”, fondatrice del Pkk, imprigionata e torturata per dieci anni, morta in un attentato il 9 Gennaio del 2013 nel cuore di Parigi… (continua)

 

 

SITI WEB

www.uikionlus.com

EN:

https://cooperativeeconomy.info/

http://www.kurdishquestion.com/

http://www.networkaq.net/

komnews.org

ESP:

http://kurdistanamericalatina.org/category/jineoloji/

IT blog:

https://dakobaneanoi.noblogs.org/

Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni

Alessia Dro

Nasce in Sardegna nel 1990 dove frequenta i circoli popolari gramsciani formandosi nelle lotte anticoloniali e prendendo parte dal liceo all'organizzazione del movimento studentesco nel periodo di mobilitazione dell’”Onda”. Nel 2012 si laurea c (...) Maggiori informazioni