Antonella Picchio

Antonella Picchio nasce a Conegliano nel 1941. Presso la Facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia insegna Storia del pensiero economico, Macro Economia, Economia di genere e Sviluppo umano. Ha anche insegnato presso le università di Roma Tre, Ferrara, Trento e alla New School of Social Research di New York. È stata vice presidente di IAFFE e nella redazione di Feminist Economics e negli ultimi anni ha lavorato sui Well-being Gender Budgets presso il Centre of Analysis of Public Policy (CAPP) e ora al Well-being Lab (www.wellblab.it) spin-off dell’Università di Modena.

È nota a livello internazionale per i suoi studi su riproduzione sociale e lavoro femminile non pagato che hanno tratto forza e continua ispirazione dalla sua militanza all’interno di movimenti femministi che comincia negli anni Settanta. È infatti dentro al collettivo Lotta Femminista (nato nel 1971 e composto, tra le altre, da Mariarosa e Giovanna Franca Dalla Costa, Leopoldina Fortunati, Silvia Federici) che si era posto il problema politico del lavoro riproduttivo delle donne all’interno delle mura domestiche e della sua relazione con il modo di produzione capitalistico e dell’organizzazione economico-sociale basata sul salario. A questo proposito gli studi critici della Picchio sulla teoria dei salari e sull’approccio al tema della riproduzione dagli economisti classici fino all’economia neoclassica sono di fondamentale importanza.

Come economista femminista sottolinea l’importanza di trovare teorie e pratiche politiche all’altezza della radicalità dell’affermazione “Primum vivere” (titolo dell’incontro nazionale femminista di Paestum 2012): significa, per Picchio, che è la complessità delle vite –  la loro cura, la loro relazionalità in quanto elementi della vulnerabilità costitutiva di vite incarnate nei corpi – che deve essere posta al centro dell’analisi sistemica e di proposte politiche radicali. E l’esperienza storica delle donne come lavoratrici della riproduzione, può essere oggi, secondo Picchio, un punto di vista privilegiato per affrontare questo nodo: come vivere, come organizzare le nostre vite, tra uomini e donne.

 

Bibliografia

Unpaid Work and the Economy, London, Routledge, 2006 (paperback direct of 2003 edition)

In economia il lavoro non retribuito e volontario è ampiamente sottovalutato. Mostrando una particolare sensibilità e attenzione alla relazione fra genere ed economia,  questo testo cerca di colmare tali lacune.

Social Reproduction: the Political Economy of the Labour Market, Cambridge, Cambridge University Press, 1992.

In questo libro Antonella Picchio attinge alla storia sociale e del pensiero economico, oltre che all’economia applicata, per concentrarsi sulla relazione fra il processo di produzione delle merci e il processo di riproduzione sociale della popolazione lavoratrice.

 

Articoli e varie

A macro–micro classical political-economy approach to well-being gender budgets, in Journal of Economic Policy, 31 (2), 155–174, 2015.

La economia politica y la investigaciòn sobre las condiciones de vida, in G. Cairò y M. Mayordomo Rico, Por una economia sobre la vida, Barcelona, Icaria, 2005.

L’intreccio tra condizioni di vita e di lavoro, una prospettiva di genere, con Addabbo, T., in M. Baldini, P. Bosi e P. Silvestri, La ricchezza dell’equità, Bologna , il Mulino, 2004.

On Sustainable Human Development: gender auditing in a capability approach, con Addabbo, T., Lanzi. D., working paper, Modena, Dipartimento di Economia Politica, n. 467, 2004.

A macroeconomic approach to an ‘extended’ standard of living, in A. Picchio, ed. Unpaid Work and the Economy, London, Routledge, 2003a.

Introduction, in A. Picchio, ed. Unpaid Work and the Economy, London, Routledge, 2003b.

Il valore dei lavori e delle persone, in Curare ed essere curati: una opportunità, un diritto, Presidenza del Consiglio, e Commissione Nazionale Pari Opportunità, Roma, 2003c.

Needs and Passions of Human Subsistence in the Moral Economy of the early 18th Century, in History of Economic Ideas, n.3, 203d.

Fieno, carote, pane e rose: salario netto e di sussistenza nelle carte dell’archivio di Sraffa, in Materiali di Discussione, n. 409, Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia (2002) accettato nella versione inglese per il volume Sraffa and Modern Economics, a cura di Gehrke, Ciccone and Mongiovi, London, Routledge, in via di pubblicazione.

Sostenibilidad, Equidad y Crecimiento, in A. Dubois, J.L. Millán y Jordi Roca, eds. Capitalismo, desigualdades y degradación ambiental, Madrid, Icaria, 2001.

Bisogni e mercati: nuove tensioni e nuovi soggetti in Il Manifesto del Partito Comunista 150 anni dopo, a cura di Rossana Rossanda, Roma, manifestolibri, 2000b.

Wages as a socially embedded relationship between production and reproduction, in L. Clarke, P. de Gijsel and J. Janssen, The Dynamics of Wage Relations in the New Europe, Amsterdam, Kluwer Academic Publishers, 2000c.

Visibilidad analítica y política del trabajo de reproducción social, in Cristina Carrasco ed., Mujeres y Economia, Icaria y Antrazyt, Barcelona (traduzione di Picchio, 1996), 1999a.

La questione del lavoro non pagato nella produzione di servizi nel nucleo domestico, in Materiali di Discussione, Dipartimento di Economia Politica, Modena, n. 271 e CNEL, 1999b.

Subsistence in, Kurz & Salvadori eds. The Elgar Companion of Classical Economics, Elgar, Aldershot, 1998.

Dall’economia di sussistenza allo sviluppo umano sostenibile, in Sviluppo, n.5, 1997a.

Review of Alfred Marshall’s Lectures to Women, in Marshall Bulletin, 1997b.

The Analytical and Political Visibility of the Work of Social Reproduction in Human Development Report Background Papers, UNDP, New York, 1995.

Human Sustainable Development: theories, conflicts and hopes, in Development, n. 1, 1995.

Il lavoro di riproduzione, questione centrale nell’analisi del mercato del lavoro, in Politiche del lavoro, n. 1992b (tradotto in spagnolo e pubblicato da Icaria y Antrazyt).

Poor Law, in J. Eatwell, M. Milgate and P. Newman, The New Palgrave. A Dictionary of Economics, London, Macmillan, 1987.

Longe, in J. Eatwell, M. Milgate and P. Newman, The New Palgrave. A Dictionary of Economics, London, Macmillan, 1987b.

W.T. Thornton, in J. Eatwell, M. Milgate and P. Newman, The New Palgrave. A Dictionary of Economics, London, Macmillan, 1987c.

Social Reproduction and the Basic Structure of the Labour Market, in F. Wilkinson, ed., The Dynamics of Labour Market Segmentation, London, Academic Press, 1981a.

Il prezzo naturale del lavoro nell’economia politica classica, in Ricerche Economiche, n. 1-2, 1981b.

Il modello di Lewis e la teoria classica della distribuzione, in Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, XXII, n. 11, 1975.

 

Elenco dei link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice

A surplus and well-being approach to welfare: economics-ethics-politics in the social reproduction of women and men.  Intervento in “Welfare Economics and the Welfare State in Historical Perspective” presso la Hitotsubashi University (20 marzo 2015).

Le vite e i corpi nell’economia intervista a cura della redazione di ERE – Editrice Socialmente.

Decrescita, rendere visibili i costi per le donne su Il giornale dell’Università degli Studi di Padova.

Intervista ad Antonella Picchio di Liliana Moro e Monica Pepe Se non ora quanto – Torino.

Condiciones de vida: perspectivas, análisis económico y políticas públicas, Revista de Economía Crítica.

Brunetta, c’è un lavoro femminile che non vedi, Intervista di Tonino Bucci.

Gender Auditing in a Capability Approach, in Tindara Addabbo, Diego Lanzi, Antonella Picchio, CAPPaper n. 40 marzo 2008.

Hay, carrots, bread and roses: subsistence and surplus wages in Sraffa’s papers  in AIEL – Associazione Italiana Economisti del Lavoro.

 

Video

La sfida femminista nel cuore della crisi. Video dell’incontro organizzato da Firenze primunvivere, 20 febbraio 2014

Intervista ad Antonella Picchio. Conferenza internazionale sulla decrescita. Venezia, 212.

Vite, lavoro, non lavoro delle donne. Analisi e proposte.

Conferencia magistral: Conceptos de empoderamiento, acciones y políticas

Donne, vite, politica: cosa cambia?

Social Reproduction of Human Beings: A Feminist Perspective

Visiones de cambio desde la economía feminista. Economía política de las condiciones de vida

 

Link

Libera Università delle Donne

CAPP – Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche

 

Gea Piccardi

Gea Piccardi, dottoranda in "Democrazie del XXI secolo" al Centro de Estudos Sociais dell’Università di Coimbra, si è laureata in Filosofia Politica presso l’Università di Roma Tre con una tesi dal titolo Produzione e riproduzione: una critica (...) Maggiori informazioni

Federica Tomasello

Federica Tomasello, nel 2013 consegue una laurea in Scienze politiche per la cooperazione internazionale presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi su contaminazione ambientale e ripercussioni sulla salute umana, mostrando attenzione (...) Maggiori informazioni