Mail: simarino(chiocciola)unina.it
Simona Marino è docente di Filosofia morale e del Dottorato Interpolo in Studi di Genere presso il Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali (TeoMeSUS) dell’Università di Napoli “Federico II”. Esperta di filosofia femminista e di differenza di genere ha collaborato con la Provincia e la Regione Campania a diversi progetti sulla differenza di genere e la violenza sulla donne ed ha ideato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità ministeriale, il Progetto “Sentimenti Differenti: Etica dei Sentimenti ed educazione ai sentimenti” finalizzato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. È fondatrice della rivista «La Camera Blu. Rivista del Dottorato in Studi di Genere» e direttrice della collana di narrativa e scrittura femminile della casa editrice Filema. Al centro della propria riflessione, Simona Marino pone le categorie di identità, differenza e relazione, con particolare attenzione alla soggettività femminile e ai problemi della differenza sessuale.
Bibliografia
Donne si nasce, differenti si diventa. La relazione madre-figlia nel processo di soggettivazione in L. Montani, G. Leo, Lo spazio velato. Femminile e discorso psicanalitico, Frenis Zero, Lecce 2012, pp. 49-63.
Il disagio di dire il corpo in Per un’etica del disagio, (a cura di) con M. Ciambelli, Filema, Napoli 2010, pp. 41-50.
La cultura dei sentimenti come antidoto alla violenza e il silenzio delle donne in R. Bonito Oliva, A. Donise, E. Mazzarella, F. Miano, Etica, antropologia, religione. Studi in onore di Giuseppe Cantillo, Guida, Napoli, pp. 485-491.
Amore differenza mondo. Un’educazione sentimentale, con G. Ferraro, Filema, Napoli 2009, ristampa del 1994.
L’educazione ai sentimenti con gli adulti (a cura di), con D. Vellutino, Sentimenti differenti, Plectica, Salerno 2009, pp. 93-96.
Gli incontri al “F. De Sanctis” (a cura di), con D. Vellutino, Sentimenti differenti, Plectica, Salerno 2009 pp. 65-67
I sentimenti a scuola” (a cura di), con D. Vellutino, Sentimenti differenti, Plectica, Salerno 2009, pp. 51-59 (pubblicato anche in «La camera blu», 5/6, 2009, pp. 199-206).
L’educazione ai sentimenti (a cura di), con D. Vellutino, Sentimenti differenti, Plectica, Salerno 2009, pp. 11-16 (pubblicato anche in «La camera blu», 5/6, 2009, pp. 195-198).
La paura di morire e il diritto di scegliere in «La camera blu», 5/6, 2009, pp. 26-32
Decostruire l’identità: un breve confronto tra Derrida e Spivak in M. MUZI (a cura di), Nuovi soggetti della formazione e strategie della differenza, pp. 107-118, Unicopoli, Milano 2007.
Lo spazio vuoto e il corpo rimosso in M. R. STROLLO (a cura di), Ambiente, cittadinanza, legalità, vol. 1, pp. 51-60), Franco Angeli, Milano, 2006.
Un cammino verso il genere in L. Capobianco (a cura di), Raccontarsi, Comunicare, Trasmettere: il cammino del genere. Decennale della scuola estiva delle donne, Luoghi della memoria – Memoria dei luoghi, Filema, Napoli 2004.
Attesa ed eredità sulla soglia della storia in G. Cantillo e F. C. Papparo (a cura di), Eticità del senso. Scritti in onore di Aldo Masullo, Luciano Editore, Napoli 2003.
Corpi virtuali e politiche delle affinità in L. Guidi e A. Lamarra (a cura di), Filema, Napoli 2003.
Trad. dal francese del libro di M. Blanchot La follia del giorno, Filema Napoli, 2001
Eredità e testimonianza: la storia come compito in A. Calì, J. F. Durand, M. Forcina, P. I. Vergine (a cura di) Filosofare dialogando, Milella Lecce, 2002
Il potere della memoria e l’eco delle voci, (a cura di) con C. M. e M. T. G., Il potere invisibile, Filema, Napoli 2002.
Herencia y testimonio: la historia como tarea in «Aurora», n.3, Papeles del Seminario su Marìa Zambrano, Barcellona, 2001.
Storia della verità e processo di propriazione: la donna e l’abisso del proprio in G. CANTILLO e F. C. PAPPARO (a cura di), Genealogia dell’umano, Guida Editore, Napoli, 2000.
Die Frau und der Abgrund des Eigenen. Ein Gesprach mit Nietzsche e Derrida, in Freiburger FrauenStudien, Zeitschrift fur Interdisciplinare Frauenforschung, Ausgabe 1, Jahrgang 6, 2000.
Dalle pari opportunità alla differenza di genere in M. GARGIULO (a cura di), Reciprocità e differenza. Atti del Corso di aggiornamento sulle pari opportunità donna-uomo, Napoli 1999.
L’immensità dell’esilio in Maria Zambrano in M. L. SILVESTRE e A. VELERIO (a cura di), Donne in viaggio, Laterza, Roma-Bari 1999.
Link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice
«Educo all’amore le ragazze e i ragazzi per cancellare gelosia e violenza»
http://27esimaora.corriere.it/articolo/educo-allamore-le-ragazze-e-i-ragazzi-per-cancellare-gelosia-e-violenza/
Donne si nasce, differenti si diventa. La relazione madre-figlia nel processo di soggettivazione, Leggendaria n. 90
http://www.filosofiafuorilemura.it/Marino.html
Interviste a Simona Marino
http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/637
Intervista nel Forum dei beni comuni, Napoli 28 gennaio 2012
Link
Pagina accademica dell’autrice
https://www.docenti.unina.it/simonetta.marino
Filema, Casa Editrice
http://www.filema.it/
La camera blu, rivista del dottorato in studi di genere
http://www.camerablu.unina.it/
Dottorato sugli studi di genere presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
http://www.genderstudiesphd.unina.it
Iniziative
2014, Festival delle Donne e dei Saperi di Genere: nel segno delle Differenze, Università di Bari
http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/fless/festival-donne-saperi-di-genere3-2014
16-17.10.2012, Ascea (SA), Festival della Magna Grecia su “Lucentezza: Aglaia”, Facoltà di Lettere e Filosofia Università Federico II di Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno. Relazione dal titolo Al di là della luce: elogio dell’opacità
08.09.2012 Intervento su “Pratica delle differenze comuni” Seminario Internazionale di filosofia “Pratiche dell’in-comune”. Associazione Filosofia Fuori le Mura, Dottorato in Studi di Genere dell’Università “Federico II” di Napoli. Marina di Camerota (SA)
20.01.2012, Napoli, Università Partenope, Tavola rotonda su “Interpretazioni ed esperienze di formazione”
17-18.01.2012 Napoli, Università Federico II, Polo delle scienze umane e sociali, Convegno internazionale su Pensare diversa-mente. Per un’ecologia della civiltà planetaria, relazione dal titolo Etica della cura e mondo della vita nell’esperienza femminile.
28-29.10.2011 Napoli, Scuola di specializzazione in Psicoterapia relazionale, Convegno su Terapie non comuni. Possibili vie di guarigione, intervento su La filosofia come opportunità di cura.
25.04.2011 Napoli, Università Federico II,Seminario di Studi internazionale su La trasmissione del femminile, intervento dal titolo La relazione madre-figlia nel processo di soggettivazione.
15.12.10 Napoli, Presentazione e discussione del documentario di L. Zanardo, Il corpo delle donne, Associazione Lilith, Le Kassandre, Comune di Napoli
17.11.10 Napoli, “La violenza sulle donne: prevenzione e contrasto. Il punto sullo stato nazionale e regionale”, Tavolo di lavoro interistituzionale sulla violenza sulle donne: analisi delle problematiche e confronto sulle esperienze, Provincia di Napoli. Sala Cirillo
15.11.10 Napoli, “Sentimenti differenti: parole e rappresentazione delle relazioni tra sessi per un percorso di educazione ai sentimenti”, Convegno “Contro la violenza alle donne: percorsi possibili”, D&S Group
29.05.10, Carmigliano, Relazione al Convegno “Le donne e la scrittura”, Comune
17.05.10 Roma, “Le iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani”, Convegno su “Politiche e tecnologie per la sicurezza dei cittadini e del territorio”, FORUM-PA
12.04.10 Napoli, “Lo stereotipo femminile nella relazione d’amore”, Incontro “La musica classica racconta il nostro tempo: incontro su “La traviata” di G. Verdi – La signora senza camelie”, FNAC
27.02.10 Vico Equense (Napoli), “I giovani e la trasmissione dei saperi”, Convegno su “Mezzogiorno e conoscenza”, Hotel Aequa
05-07.11.09, Napoli, “Immaginare le altre: corpi di donne tra reale e virtuale”, Convegno “Il corpo nel/del fantastico”, PAN
04-06.11.09, Napoli, “L’etica della relazione insegnante”, Convegno “The arts of difference”, CEICC
28.05.09, Napoli “La trasmissione del sapere nell’epoca postcoloniale”, Convegno “Scuola e Migranti”, Università degli Studi “Federico II”
06.03.09, Napoli, “L’enigma dell’identità. I volti di Serena Nono: una lettura di genere”, Biblioteca pubblica di Gragnano, Incontro organizzato dalla Provincia di Napoli, Servizio risorse culturali.
03.04.08, Capri, Relazione, Capri Art Fim Festival – Festival della diversità, II edizione
30.03.08, Napoli, Intervento all’incontro “Culture di genere e sfida delle editrici” organizzato dalle riviste Leggendaria e La camera blu. Fiera del Libro Galassia Gutenberg.
20.04.2007, Capri, “Le figure femminile nel cinema italiano del ‘900”, Capri Art Film Festival, – Festival della diversità, I ed.
24.10.2006, Napoli, Intervento sul tema Il Femminismo ed il femminismo islamico, discussione con W. Tamzali nell’ambito del Seminario Mediterraneo e appartenenze, Fondazione del Mediterraneo.
8-12 marzo 2006, Napoli, Organizzazione di incontri sulla differenza di genere, Manifestazione Città delle donne.
24.02.2006, Palermo, Presentazione del libro di M. Devi e G. Spivak, La trilogia del seno (Filema, Napoli), Libreria Kalesa
06.02.2006, Napoli, “Il valore della laicità”, Convegno su “Laicità e democrazia”, organizzato dalle donne DS, Maschio Angionino.
02.02.2006 Napoli, moderatrice dell’incontro pubblico con l’autore Pietro Floridia su Tiergartenstrasse 4. Un giardino per Ofelia, Galleria Toledo
2005 Napoli, “Donne emigranti e globalizzazione”, Festival internazionale delle Periferie del mondo, GRIDAS
2005, Napoli; Intervento al Convegno “Le donne e il Mediterraneo, Dipartimento di Filologia Classica, Università “Federico II”
2005, Napoli Relazione al Convegno “Donne e guerra”, Assessorato alle P. O. della Provincia di Napoli
2005, Pomigliano d’Arco (Napoli), Relazione al Convegno “Donne e Politica”, Assessorato alle P. P. del Comune di Pomigliano d’Arco
27.11.2005 Napoli, Presentazione del libro di M. Devi e G. Spivak, La trilogia del seno, (Filema, Napoli), Grand Hotel Oriente.
2004 Napoli, Relazione all’Incontro “La cultura di genere”, organizzato in occasione del marzo delle donne, Assessorato alle P. O. della Provincia di Napoli
19.05.2004, Avellino, Presentazione del libro di La Motte-Fouqué e I. Bachmann Ondina (Filema, Napoli), Libreria Guida.
27.03.2004, Roma, Relazione al Convegno “Genere-generazione: Differenza sessuale, differenza politica”, Casa Internazionale delle donne
22.01.2004, Napoli, Relazione al Convegno “Genitori-figli: modelli educazionali”, organizzato dall’associazione L’arco dell’Avvenire, Circolo Politecnico Artistico
11.09.2003, Napoli, partecipazione al dibattito su “I Luoghi della memoria, memoria dei luoghi”, Scuola estiva di storia delle donne.
16.07.2003, Napoli, Presentazione del libro di M. Piazza, Le trentenni (Filema, Napoli), nell’ambito dell’incontro “Le donne si leggono:generazioni a confronto”, Libreria Feltrinelli
29.05.2003, Napoli, Incontro con Lea Melandri su “Le donne e la guerra”, Libreria Eva Luna
23.05.2003, Firenze, Relazione al Convegno “Metamorfosi di genere”, organizzato dalla SIL.
12.05.2003, Napoli, “Scuola e identità di genere”, Convegno di Presentazione del Progetto ISOS, “Identità di genere Saperi Orientamento nella Scuola”, organizzato dalla Commissione regionale Pari opportunità.
Dicembre 2002, Caivano Seminario su “La casa”, Comune
Ottobre 2002, Napoli, Presentazione del volume La differenza politica. Donne e cittadinanza di Maria Luisa Boccia, Università Federico II di Napoli/Facoltà di lettere e Filosofia.
Settembre 2002, Napoli, Presentazione del volume di Angrisani, Marone e Tuozzi, Cinema e cultura delle differenze, Casa del Mediterraneo.
12-14.07.2001, Urbino, “La sofisticata semplicità del viso”, Convegno “Donne e segni. Le (trans)figure della differenza”, Centro Internazionale di Semiotica e linguistica
26.03.2000, Bari, “La differenza e la cultura del 900”, Convegno “Tra il dire e il fare, il sentimento del presente”, Centro di Documentazione delle donne.
10.2.2000 Napoli, Corpo protetico e politica delle affinità, Convegno “Travestimenti”, Università Federico II di Napoli.
Scheda a cura di Giovanna Callegari e Valeria Mercandino