Angela Condello è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza all’Università di Roma Tre e coordinatrice del progetto Jean Monnet I work, therefore I am (European) ( http://labont.it/i-work-therefore-i-am-european) presso il Dipartimento di Filosofia all’Università di Torino. Ha ottenuto nel 2013 il dottorato in Filosofia del diritto presso l’Università di Roma Tre con una tesi sull’analogia come dispositivo fondamentale della normatività giuridica. A partire dal lavoro sull’analogia ha poi intrapreso un progetto di postdottorato sul tema dell’esemplarità. Analogia ed esemplarità rappresentano i due campi teorici di indagine del suo lavoro, in particolare per quanto riguarda la relazione tra la concretezza dei casi e l’universalità delle norme. Questo percorso di ricerca l’ha condotta a lavorare sul nucleo politico e conflittuale della normatività giuridica anche attraverso un percorso sul rapporto tra diritto e ontologia sociale.
È ideatrice e docente del progetto e del corso-clinica legale Donne e diritti, organizzato in collaborazione con A Buon Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre. Dal 2013 al 2014 ha lavorato presso la Commissione Diritti Umani del Senato come Assistente del Presidente Luigi Manconi. È stata Fellow presso il Käte Hamburger Kolleg “Recht als Kultur” di Bonn e presso l’EHESS di Parigi in qualità di Fernand Braudel Fellow. È stata Guest Professor in Law and Humanities alla Ghent University, dove è anche membro dello Human Rights Center diretto da Eva Brems (http://www.hrc.ugent.be/staff/angela-condello/) e dove attualmente coordina un programma di formazionedottorale con il Dipartimento di Filosofia.
Dal 2013 è co-responsabile dell’insegnamento di Law and Humanities a Roma Tre (https://lawandhumanitiesrome.org) e dell’insegnamento Human Rights in Historical Perspective presso la Arcadia University in Rome, istituzione con cui ha ideato la Summer School Migration: a European Human Rights Crisis, progetto partito nel 2016. Dirige LabOnt Law, una sezione del più vasto Laboratorio di Ontologia diretto da Tiziana Andina e Maurizio Ferraris presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino (http://labont.it/labont-law-introduction). È membro di numerosi comitati editoriali nell’ambito filosofico giuridico e in quello relativo alla relazione tra diritto e scienze umane e diritto e scienze sociali: in particolare, di Law Text Culture, Law and Literature, International Journal for the Semiotics of Law, Rivista di Estetica. È Managing Editor di Brill Research Perspectives in Art and Law (http://www.brill.com/products/journal/brill-research-perspectives-art-and-law).
Ha pubblicato numerosi saggi scientifici sul ragionamento analogico nel discorso giuridico, l’esemplarità, i diritti umani, il rapporto fra diritto e letteratura su riviste come Politica del diritto, Mélanges de l’école française de Rome, Ratio Juris, Journal of Law and Society, International Journal for Semiotics of Law, Semiotica. Ha curato un njumero su giudizio e normatività per Rivista di Estetica e una per Law and Literature sulla normatività esemplare. La sua monografia Analogiche. Il doppio legame tra diritto e analogia è in uscita per Quodlibet. A inizio 2018 uscirà per Einaudi Il denaro e i suoi inganni, di John Searle e Maurizio Ferraris, a cura e con un saggio di Angela Condello.