Asma Lamrabet

Marocchina, è medico presso l’ospedale pediatrico di Rabat, coordinatrice del gruppo internazionale di ricerca sulla donna musulmana e il dialogo interculturale e presidente di GIERFI (Group international d’études et de réflexion sur femmes et Islam), lavora attualmente ad una rilettura dei testi sacri da una prospettiva femminile.
La sua produzione letteraria è significativa e i suoi testi circolano anche in Europa, principalmente in Francia e Spagna: sulla posizione della donna nell’Islam ha scritto diversi articoli e tre saggi,  Musulmane tout simplement (2002), Aicha, épouse du Prophète ou Islam au féminin (2004), tradotto in Italia con il titolo Aisha, Sposa del Profeta. L’Islam al femminile (2009), e Le Coran et les femmes: una lecture de libération (2007).
Inizialmente vicina alle posizioni femministe di stampo occidentale, Asma Lamrabet ha in seguito intrapreso un percorso di fede che l’ha condotta alla ricerca di una strada per l’affermazione di un femminismo musulmano autoctono, come dimostra anche la sua decisione di velarsi, rimarcando però sempre come la questione del velo sia innanzitutto una scelta libera ed autonoma.
E’ la cosiddetta “terza via”, un approccio che riprenda la dimensione spirituale dell’islam e recuperi i valori universali di uguaglianza e giustizia, insiti nel messaggio coranico delle origini e oggi perduti in virtù di alcune forme di estremismo che sanciscono l’inferiorità giuridica, sociale e culturale delle donne
Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni