Chandra Talpade Mohanty è un’attivista sociologa, docente emerita in Women’s studies e Gender studies, e Dean’s Professor of Humanities presso la Syracuse University.
Nata a Mumbai in India nel 1955, ha conseguito nel 1974 la sua laurea con lode nell’ Università di Delhi. La sua genealogia intellettuale e politica è ancorata alla generazione indiana post-indipendenza e alle teorie e pratiche dei movimenti decoloniali. L’esperienza di vita e di insegnamento in Nigeria l’hanno portata a porsi nuove domande sui modi di dominazione coloniale e la loro connessione con le politiche imperialiste. Nel 1987 ha continuato la sua formazione ottenendo un dottorato presso l’Università di Illinois alla Urbana-Champaign. Negli Stati Uniti la sua indagine si rivolge più chiaramente a comprendere le articolazioni del potere, legando dominazione economica, razziale e di genere.
Mohanty ha insegnato inoltre all’Hamilton College in Clintona, New York. Ha ricevuto diversi dottorati onorari: dalla Facoltà di Scienze Sociali della Lund University in Svezia, e dal College of Wooster in Scienze umane. Ha assunto nel 2006 la cittadinanza statunitense.
Teorica e attivista del femminismo transnazionale, si è occupata di diffondere un approccio situato che esplora le esperienze di lotta delle donne di tutto il mondo, creando nuove forme possibili per orientare una solidarietà femminista anticapitalista e antirazzista attraverso i confini. Il femminismo per Chandra Talpade Mohanty deve essere capace di intervenire nel presente delle configurazioni sistemiche anche nel nesso tra capitalismo-Stato-nazione e nel dispiegamento dei processi di resistenza e cambiamento.
Biografia completa
Syracuse University – Chandra Talpade Mohanty
Opere tradotte in italiano
Femminismo senza frontiere. Teoria, differenze conflitti. Ombre Corte, Verona, 2012
Pubblicazioni complete
Syracuse University – Education/Interviews/Publications
Saggi reperibili on-line
Under Western Eyes. Feminist Scholarship and Colonial Discourses
IT: Democrazie imperiali, zone militarizzate e impegno femminista
EN:Imperial Democracies, Militarised Zones, Feminist Engagements
VIDEO: