Vista la grande partecipazione alla prima edizione del Corso dedicato al pensiero di Donna Haraway, l’Atelier Narrazioni propone una seconda edizione, tra gennaio e marzo 2021.
Scarica la scheda di iscrizione
Adottando una metodologia che unisce “close reading”, lettura diffrattiva e ricerca postqualitativa, Donna Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto è un corso dedicato allo studio del volume della filosofa e biologa californiana. Il corso mira a rendere accessibili gli strumenti lessicali, narrativi e teorici del pensiero più recente di Donna Haraway, utili per figurare la particolare congiuntura storica attuale.
Con la pandemia globale da COVID-19, infatti, si è reso ancora più urgente decostruire i punti di vista tradizionali che raccontano la vita sul pianeta Terra, troppo spesso patriarcali e occidentali. Il corso propone dunque di sviluppare un approccio critico alla visione romantica che separa e oppone Natura e Cultura, privilegiando le visioni alternative provenienti dalle epistemologie femministe, transfemministe e queer, utili per pensare altrimenti l’Antropocene, il cambiamento climatico e le New Ecologies.
Il corso, a cura di Isabella Pinto, si snoda attraverso 5 incontri da tre ore ciascuno che avranno luogo online, sulla piattaforma Zoom.
Gli incontri avverranno la domenica mattina, a partire da domenica 17 gennaio 2021.
Ciascuna lezione sarà dedicata a un capitolo del volume in questione, che andrà letto in precedenza, individualmente.
Le lezioni saranno articolate in due parti:
– la prima parte sarà dedicata a un lavoro frontale che mira a estrapolare le domande di ricerca, le parole chiave e degli snodi principali del capitolo in questione;
– la seconda parte sarà dedicata a un lavoro seminariale a cui ciascuna/o è chiamato a partecipare attivamente.
1. Domenica 17 gennaio 2021, h. 10-13
a cura di Isabella Pinto
Il gioco della matassa con le specie compagne
2. Domenica 31 gennaio 2021, h. 10-13
a cura di Isabella Pinto
Il pensiero tentacolare
3. Domenica 7 febbraio 2021, h. 10-13
a cura di Isabella Pinto
Simpoiesi. La simpoiesi e l’arte di restare a contatto con il problema
4. Domenica 14 febbraio 2021, h. 10-13
a cura di Isabella Pinto
Generare Parentele: Antropocene,Capitalocene, Piantagionocene, Chthulucene
5. Domenica 7 marzo 2021, h. 10-13
a cura di Isabella Pinto
I bambini del Compost – con restituzione finale
(L’ultima lezione comporterà l’analisi partecipata di I bambini del Compost – ultimo capitolo di Chthutlucene. Sopravvivere su un pianeta infetto -, prevedendo altresì la scrittura di testi SF come restituzione finale da parte delle iscritte/i e la loro pubblicazione all’interno dell’Atelier Narrazioni).
Il testo di riferimento è Donna Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto (2016), Nero Editions, Roma 2019 (durante lo svolgimento delle lezioni sarà necessario averlo sottomano). Alle iscritte/i verrà inoltre fornita una bibliografia e una filmografia ad hoc per ciascuna lezione.
Il corso è rivolto a student*, studios*, scrittric* artist*, copywriter, attivist*, cineast*, e chiunque sia interessato ad approfondire il pensiero di Donna Haraway.
La quota associativa per partecipare al corso è di €100.
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 13 gennaio 2021.
Scarica la scheda di iscrizione
Per maggiori informazioni scrivere a ateliernarrazioni@gmail.com