Dottorati

Dottorato internazionale in Studi di Genere presso l’Università la Sapienza di Roma

Indirizzo:
http://w3.uniroma1.it/sfll/dsfll/ricerca/dottorati/studidigenere.html
Dal sito:
Il Dottorato internazionale in Studi di Genere si propone di favorire l’integrazione dei percorsi formativi offerti in ambito universitario dagli stati dell’Unione Europea e di promuovere, in linea con le raccomandazioni da essa formulate, l’attenzione agli studi di genere nei diversi settori scientifico-disciplinari.
Frutto del consorzio fra gli Atenei Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre e Université Paris III Sorbonne Nouvelle – università che hanno una pratica già consolidata e una forte tradizione di studio e ricerca nel campo degli studi di genere, riconosciute sia a livello nazionale che internazionale – il Dottorato ha l’obiettivo di soddisfare esigenze di formazione speciali in grado di riqualificare profili scientifici e professionali secondo l’ottica degli studi di genere e delle culture delle differenze. In funzione di questo obiettivo, esso presenta un carattere multidisciplinare, necessario sia per una formazione specialistica nei diversi settori disciplinari, sia per la formazione di operatori culturali e sociali in grado di rendere operanti le politiche di pari opportunità in diversi settori professionali: le strutture scolastiche e di formazione, le strutture e i centri culturali (biblioteche, archivi, ecc.), le istituzioni nazionali e internazionali di parità.
Il Dottorato ha come programma la storia politica e culturale della modernità, e si propone di avvicinare dottorande e dottorandi alla complessità dei metodi propri ad una indagine scientifica attenta alla pluralità delle identità soggettive e collettive, alla loro memoria, alla specificità delle forme conoscitive ed espressive, per favorire il conseguimento di un’autonoma e completa capacità di ricerca.

Dottorato in Storia delle scritture femminili presso l’Università la Sapienza di Roma

Indirizzo:
http://w3.uniroma1.it/sfll/dsfll/ricerca/dottorati/scritfemm.html
Dal Sito:
In questo Dottorato scritture e forme espressive sono dunque assunte come osservatorio privilegiato per guardare alla esperienza storica delle donne in Italia e in Europa, nei settori della politica e in quelli della cultura, all’interno delle professioni, nei luoghi della produzione culturale e in quelli della trasmissione, nel pubblico e nel privato. Interessano, pertanto, l’attività del Dottorato, oltre alle forme espressive nei diversi settori dell’arte, le scritture personali (diari, lettere, memorie, riflessioni, appunti e note di lavoro); le traduzioni; carte e scritture editoriali; scritture civili e politiche (stampa, documenti politici, fonti giudiziarie).

Dottorato in studi di genere, Università “Federico II”, Napoli
Consulta il Pdf: http://www.news.unina.it/pdf/3999.pdf

Dottorato in Dottrine politiche e questione femminile, Università degli Studi di Roma Tre

Sito:
http://host.uniroma3.it/dottorati/politiche/db/index.php?Home_Page:Programmi_di_formazione_dottorale
Percorsi:
– Storia dell’emancipazione femminile dal XVII al XXI secolo. Teorie, protagonisti, diritti civili, politici e sociali nel mondo occidentale (responsabile: Prof.ssa Ginevra Conti Odorisio)
– Democrazia e cittadinanza femminile (Responsabile: Dott.ssa Roberta Modugno)
– Lavoro, professioni e associazioni femminili tra storia e diritto nel XIX-XX secolo (responsabile: Prof.ssa Fiorenza Taricone )
– Cittadine d’Europa. L’Europa e la politica per le pari opportunità (Responsabile: Prof.ssa. Maria Luisa Maniscalco)
– La stampa femminile dall’Ottocento alla contemporaneità, ruolo dei media e nuove tecnologie
(responsabile: Prof.ssa Laura Pisano)

Altri dottorati
Qui di seguito riportiamo alcuni dottorati non immediatamente dedicati agli studi di genere e alla differenza sessuale, ma in cui è possibile trovare referenti legate a queste tematiche. (sezione in continuo aggiornamento)

Marisa Forcina, dottorato in Forme e storie dei saperi filosofici – Università degli Studi di Lecce
Elena Gagliasso, dottorato in Filosofia – Università La Sapienza
Michela Pereira, dottorato in Scienze del Testo – Università degli Studi di Siena
Elena Pulcini, dottorato in Filosofia – Università degli Studi di Firenze