I mutamenti sociali e culturali dell’ultimo trentennio del XX secolo hanno registrato la presenza delle donne nella sfera pubblica, una forza che si è espressa nella storia e nelle diverse culture, con andamento alterno. Se questi mutamenti non sono presi in carico in termini di visione, di epistemologia – come pensiero, linguaggio, pratica di relazione – si impoverisce la portata del cambiamento stesso: donne e uomini rischiano di perdere l’apertura dello sguardo e dell’esperienza.
Il modulo si propone di offrire strumenti elementari e fondamentali per affrontare sia le retoriche sia le analisi più avanzate del contemporaneo. Intervenendo su una lacuna della formazione accademica, ma anche sulla discontinuità nella memoria delle lotte e dei saperi prodotti dalle donne, l’iniziativa si rivolge a chi desidera apprendere, aggiornarsi, discutere, disporre di strumenti per l’azione.
Vedi l’elenco delle lezioni.
Elaborati segnalati
Violenza maschile, di genere, maternità e aborto di Arianna Baldi
Emancipazione e liberazione di Silvia Iacocagni
Appunti sugli stereotipi maschili di Lorenzo Marsili
Le Marocchinate: dal martirio all’emancipazione di un popolo. La nascita del femminismo nella Ciociaria del Dopoguerra di Simone Matteis
Il femminismo dopo il femminismo di Lorenzo Picca
Emancipazione, liberazione, espressione di Stefano Pirro