Mail: giovannaborrello(chiocciola)libero.it
Nata a Napoli il 13 febbraio 1947, insegna presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Federico II di Napoli. È esponente della Comunità Filosofica Diotima di Verona. Scrive per “DWF”, “Donne e politica”, “Reti”, “Sottosopra”, “NdR”, “Nadir”, “il paese delle donne”. Il suo impegno politico dagli anni settanta fino ad oggi l’ha condotta a diventare la prima coordinatrice donna della CGIL di tutta la Provincia di Napoli (anni 1980-83).
Bibliografia
- Esercizi di composizione per Angela Putino: Filosofia, differenza sessuale e politica (cura) con S. Tarantino, Liguori, Napoli 2010
Con questo libro si propone una prima e originale monografia sul pensiero di Angela Putino. Il suo modo di fare filosofia è sempre andato di pari passo con l’affettività e il senso dello stare in relazione. Angela Putino è stata anche e soprattutto una fine filosofa della differenza sessuale e del femminismo italiano. I testi proposti in appendice testimoniano questa sua passione politica, una passione che richiede amore delle relazioni ma anche una necessaria corrispondenza nei gesti, nelle parole, nelle azioni.
- La filosofia come cura. Jaspers filosofo e medico, Liguori, Napoli 2009
Il filo conduttore del testo è la Filosofia come Cura, nella prima parte come Cura del singolo, nella seconda come Cura dell’ordinamento mondiale e della democrazia. La sua filosofia è essenzialmente “pratica”; non a caso Jaspers è, oggi, un punto di riferimento in quel vasto arcipelago che, pur nelle sue notevoli differenze, va sotto il nome di “Consulenza filosofica”.
- Il vuoto del desiderio come accesso al senso, Liguori, Napoli 2008
- Il lavoro e la grazia, un percorso attraverso il pensiero di Simone Weil, Liguori, Napoli, 2001
Analisi della concezione di Simone Weil sul tema del lavoro: alla luce del soprannaturale essa poté mantenere ferma l’attenzione sui temi a lei più cari come la condizione operaia, il lavoro, una società ispirata dalle virtù civiche e dalla purezza dell’amore.
- La filosofia e la relazione amorosa, in AA.VV., La genealogia dell’umano, Guida, Napoli, 2000;
- Il soggetto epistemico femminile, in C. Fiorillo, Discorso sulla donna e l’architettura, Ulisse e Calipso, Napoli, 1990;
- L’ineguale umanità, con B. Moroncini, C. Papparo, Liguori, Napoli, 1990;
- Il pensiero parallelo. Analisi dello stereotipo femminile, con C. Fiorillo, Liguori, Napoli, 1986;
Articoli e varie
- Relazioni di scambio, relazioni di potere, in DWF, gennaio-marzo 1995;
- Le tappe della elaborazione del pensiero della differenza sessuale, in Il paese delle donne, n. 17, 1989;
- La relazione tra donne, in AA.VV., Io – lo specchio – l’altra, Giannini, Napoli, 1988;
- La cultura del corpo sessuato, in Nadir, n. 12, 1986;
- Estraneità vuol dire, in Donne e politica, 1985;
- Il corpo sessuato, in AA.VV., Essere donna nella scuola oggi, E.S.I, Roma, 1980;
- Donna, scuola, sindacato, in AA.VV., I modi e le tematiche del femminismo a Napoli, 1980.
Link
Presso il Dipartimento di Filosofia della Federico II, fa parte dell’Osservatorio sulla ricerca della differenza di sesso e di generazione, in rete con altre università italiane ed europee
http://www.osservatoriosulladifferenza.unina.it/giovanna_borrello.htm
Iniziative
Ha svolto numerosi workshop sul pensiero della differenza sessuale presso il Centro Culturale Virginia Woolf di Roma (anni 1986-88). Fa parte del Consiglio dell’LUPT, e ha fondato insieme a Teresa Boccia, ricercatrice presso il Dipartimento di Urbanistica, il Woman’s study interdisciplinare (Dipartimento di Urbanistica e Dipartimento di Filosofia) Urbanima, che s’interessa di tematiche culturali e territoriali delle donne legate alla città.
Scheda curata da Federica Voci e Nicoletta Stellino