Mail: boccia(chiocciola)unisi.it
Nasce a Roma, nel 1945, scrittrice e politica italiana. Docente di Filosofia politica all’Università di Siena, ha iniziato ad occuparsi di politica nel 1964, militando nel PCI. La sua pratica tra donne è cominciata nel 1974 a Firenze con il Collettivo di donne Rosa, da cui anche la rivista “Quaderno di studio e di movimento sulla condizione della donna”.
Successivamente ha dato vita ad altre riviste di donne (“Memoria”, “Orsaminore”, “Reti”) e a diverse esperienze di gruppi femminili tra i quali Balena, ancora attivo. Come studiosa di filosofia ha collaborato e collabora con riviste e centri di ricerca, tra i quali il Centro studi e iniziative per la Riforma dello Stato, la Fondazione Basso, il Centro studi filosofici Mario Rossi. Fa parte del movimento pacifista ed è autrice di saggi sul rapporto tra donne e politica, sul “pensiero della differenza”, e su temi sociali connessi alle tematiche femminili. Nell’aprile 2006 è stata eletta senatrice nelle liste di Rifondazione Comunista. Attualmente è presidentessa dell’Assemblea nazionale di Sel e nell’esecutivo della Fondazione Centro per la riforma dello Stato-Archivio Ingrao.
Leggi l’articolo di Maria Luisa Boccia Cultura & Visioni. Carla Lonzi, il congedo dal patriarcato. Fare differenza (“il manifesto” 4-03-2010)
Bibliografia
- Con Carla Lonzi. La mia vita è la mia opera, Ediesse, Roma 2014.
“Questo non è un libro su Carla Lonzi. È stato pensato e scritto con Carla Lonzi. È sufficiente sfogliare le pagine, scorrerle velocemente con lo sguardo, per accorgersi di quanto siano presenti le sue parole. Ben più che citazioni, sono la tessitura del mio discorso. In un contesto profondamente mutato Carla Lonzi è tornata.
Indignarsi non basta – Pietro Ingrao con Maria Luisa Boccia e Alberto Olivetti, Aliberti, Roma 2011;
Commentando “Indignatevi”, di Stéphane Hessel, Pietro Ingrao sostiene che l’indignazione non basti. “Bisogna costruire una relazione condivisa, attivadice, e aggiunge: “Valuto molto più forte il rischio che i sentimenti dell’indignazione e della speranza restino, come tali, inefficaci, in mancanza di una lettura del mondo e di una adeguata pratica politica che dia loro corpo.”
- Postfazione a Sputiamo su Hegel e altri scritti, Et al., Milano 2010;
Questo volume raccoglie gli scritti firmati personalmente da Carla Lonzi e quelli firmati collettivamente dal gruppo Rivolta Femminile che, dalla primavera del 1970 ai primi mesi del 1972, segnarono una rottura teorica con “il monologo della civiltà patriarcale”.
- Presenti, differenti: donne nell’università e nella sfera pubblica con Michela Pereira, Edizioni dell’Università di Siena, Siena 2008.
- L’eredità simbolica in Rossana Rossanda (a cura di), Il manifesto comunista centocinquanta anni dopo, Manifestolibri, Roma 2002;
I saggi che compongono il volume si interrogano sulle ragioni storiche e sostanziali di quella forza, ricostruendo il pensiero e il metodo di Marx ed Engels e mettendolo a confronto con le contraddizioni del mondo contemporaneo: dalla teoria delle classi alla spinta globalizzante del capitale, dalla critica dell’economia politica al percorso organizzativo della rivoluzione.
- La differenza politica. Donne e cittadinanza, Il Saggiatore, Milano 2002;
Il volume raccoglie gli interventi e le riflessioni di Maria Luisa Boccia maturate nel corso di un decennio intorno a quel problema complesso e fondamentale che è la presenza politica delle donne nella nostra società.
- Miracolo della libertà, declino della politica. Rileggendo Hannah Arendt e Simone Weil in Ida Dominijanni (a cura di) Motivi di libertà, Angeli, Milano 2001;
Sul terreno della libertà si è combattuta in Italia nell’ultimo decennio una battaglia aspra ma opaca, che ha visti giocare la destra all’attacco e la sinistra in difesa attorno alla ridefinizione concettuale e pratica di questa bandiera.
- L’eclissi della madre. Fecondazione artificiale, tecniche, fantasie, norme, con Grazia Zuffa, Pratiche editrice, Milano 1998;
Dopo una panoramica su come i media hanno affrontato i problemi legati alla riproduzione artificiale – dai figli “senza madre” alle madri “fuori-norma” sociale, da quelle “fuori-norma” biologica ai “fuori-legge” della fecondazione artificiale – il libro si addentra nell’analisi delle TRA (tecniche di riproduzione artificiale) riferendo sulle novità in campo scientifico.
- L’io in rivolta. Vissuto e pensiero di Carla Lonzi, La Tartaruga, Milano 1990.
Per la prima volta l’opera di Carla Lonzi viene riproposta in una nuova edizione, in tutto fedele a quella originale. Nel primo volume sono raccolti gli scritti a sua firma, composti tra il 1970 e il 1972, e quelli a firma del gruppo femminista Rivolta Femminile, la cui stesura si deve sempre alla sua mano.
Articoli
- Fra pace impolitica e politica guerriera in “Via Dogana” n. 66, 1-09-2003
- La sinistra e la guerra in “Parolechiave” n. 20/21, 1999;
- Strada privata in “DWF”, n.39/40, 1998, pp. 7-12;
- La parola e la pratica in “DWF” n. 34/35, 1997, pp. 58-68.
Elenco dei link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice
Link alla pagina di Maria Luisa Boccia dove si possono trovare, tra l’altro, articoli, pubblicazioni e interventi dell’autrice
http://www.marialuisaboccia.it/
Intervista a Maria Luisa Boccia di Laura Eduati (“Gli altri” 20-11-2012)
Parole da discutere dopo Paestum (21 ottobre 2012)
http://paestum2012.wordpress.com/2012/10/21/parole-da-discutere-dopo-paestum/
Potere di generare in tempi di eclissi della madre
http://www.pensierinpiazza.it/pensieri-e-pensatori/108-boccia-maria-luisa.html
Intervento all’assemblea plenaria femminista-Paestum 2012 6-7 ottobre
http://www.youtube.com/watch?v=C09bAQjEE_k&feature=youtu.be&t=58m2s
Intervento su Carla Lonzi al convegno “Taci, anzi parla. Carla Lonzi e l’arte del femminismo”, 5-7 marzo 2010
Intervento nel convegno “Sesso, potere, denaro”, 10 ottobre 2009
Articolo apparso sul quotidiano Liberazione sulla vicenda di Eluana Englaro (con Grazia Zuffa)
http://www.provincia.grosseto.it/pariopportunita/visualizza_file.php?type=file&pag=file&id=3453&name=Boccia
Intervento in merito al referendum sulla legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita (con Grazia Zuffa)
http://www.evelinademagistris.it/risorse/NonSoloReferendum2005.pdf
Articolo su “Via Dogana” n. 66
http://www.libreriadelledonne.it/fra-pace-impolitica-e-politica-guerriera/
Articolo sul rapporto tra corpo e diritto
http://www.evelinademagistris.it/risorse/Trimestrale1996.pdf
Intervento all’incontro Sesso potere denaro, indetto dall’autrice insieme a Ida Dominijanni, Tamar Pitch, Bianca Pomeranzi e Grazia Zuffa, tenutosi il 10 ottobre 2009 alla Casa Internazionale delle donne di Roma
Interventi trasmessi dall’emittente radiofonica Radio Radicale
http://www.radioradicale.it/soggetti/maria-luisa-boccia
Intervista all’autrice sul tema della ricerca sulle cellule staminali pubblicata sul sito dell’Associazione Luca Coscioni
http://www.associazionelucacoscioni.it/rassegnastampa/ripartiamo-dalle-donne
Intervento dell’autrice sul tema dell’accanimento terapeutico pubblicato sul sito dell’Associazione Luca Coscioni
http://www.associazionelucacoscioni.it/rassegnastampa/la-costituzione-ha-salvato-eluana
Scheda relativa all’attività e agli incarichi ricoperti dell’autrice in qualità di senatrice nel corso della XV Legislatura
http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Attsen/00022714.htm
Articolo relativo all’assemblea del 21 giugno 2008, “Dire no ai giorni del tempo presente” indetta dal gruppo delle femministe del mercoledì (Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Laura Gallucci, Letizia Paolozzi, Isabella Peretti, Bianca Pomeranzi, Bia Sarasini, Rosetta Stella, Stefania Vulterni) presso Palazzo Valentini a Roma
http://www.womenews.net/spip3/spip.php?article2409
Link
http://www.donnealtri.it/2012/05/cosa-e-la-cura/
http://www.centroriformastato.org/crs2/index.php
Iniziative
Fa parte del Gruppo del Mercoledì che fa della cura del vivere la chiave della politica e partecipa al lavoro politico e di ricerca del Centro per la riforma dello Stato.