Paola Stelliferi

Paola Stelliferi

Nata a Roma nel 1985, ha conseguito nel 2012 la laurea specialistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia “La Sapienza” con una tesi intitolata Il femminismo a Roma negli anni Settanta: percorsi ed esperienze dei collettivi di quartiere. Con questo lavoro ha vinto la prima edizione del premio “Vinka Kitarovic” istituito nel 2013 presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna. Dal 2012 è assegnataria di una borsa di dottorato in storia sociale presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari dove sta svolgendo una ricerca sull’impatto delle teorie e delle pratiche femministe sugli uomini.

 

Bibliografia

Il femminismo a Roma negli anni Settanta. Percorsi, esperienze e memorie dei Collettivi di quartiere, Bononia University Press, 2015.

Nel corso degli anni Settanta Roma ha racchiuso in sé la molteplicità dei femminismi italiani vedendo interagire, da un quartiere all’altro, collettivi, consultori autogestiti, redazioni di giornali, associazioni culturali, gruppi teatrali, librerie delle donne. Attingendo a fonti scritte e orali la ricerca ripercorre le vicende del femminismo romano seguendo la sua evoluzione da fenomeno elitario a movimento di massa.

 

Articoli

«Non c’è rivoluzione senza liberazione…». Neofemminismo e sinistra rivoluzionaria in Italia negli anni Settanta, in Sveva Magaraggia e Giovanna Vingelli (a cura di), Genere e partecipazione politica, FrancoAngeli, Milano 2015.

Is the Personal Political for men, too? Encounter and Conflict between ‘New Left’Men and Feminist Movements in 1970s Italy , in «Gender&History», 2015.

«Tutto continua per fortuna a mozzichi e bocconi e a grandi schiaffoni!» Salute, diritti e autodeterminazione delle donne, «Zapruder» 38/2015.

Una radio tutta per sé. L’esperienza di Radio Donna a Roma, in Zapruder, n. 34/2014.

 

Link

Pagina dell’autrice su academia.edu

 

Iniziative

Novembre 2016, Roma – Convegno di studi: DONNE, CITTADINANZA, RELIGIONI NELLA STORIA DEL MEDITERRANEO.

Novembre 2015, Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia – Laboratorio di lineamenti di genere, con un intervento intitolato “Sulla pluralità femminista. A partire dal femminismo romano degli anni Settanta”.

Aprile 2014, Università di Urbino “Carlo Bo” – Simposio Men at Home. Authority,  Domesticity,  Sexuality  and  Household  Production, organizzato in vista del numero speciale (n.27/2015) della rivista “Gender&History”.

Febbraio 2014, Treno – III Convegno del Centro di Studi Interdisciplinare di Genere “Districare il nodo genere-potere” con un intervento intitolato: Il genere dell’immaginazione. Donne e uomini nei fumetti degli anni settanta;

Settembre 2013, Firenze – XXVII Convegno della Società Italiana di Scienze politiche nel panel “Genere e partecipazione”. Il suo intervento era intitolato: La Nuova Sinistra tra autocoscienza e separatismo: un’analisi delle reazioni maschili alle pratiche politiche femministe;

Lavinia Agostinelli
Lavinia Agostinelli

Lavinia Agostinelli (Roma 1995) studia Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si è laureata con una tesi triennale sul concetto di logos in Eraclito. Si interessa di filosofia antica, in particolare del pensiero dei presocr (...) Maggiori informazioni