Report dell’incontro intermedio, 25 Marzo 2013

A partire dal secondo incontro dedicato alla sezione del Secondo sesso,  “I miti”

-Riflessioni su la Lisistrata. Miti di donne che consce della possibilità di imporre il proprio volere sugli uomini svolgono un ruolo decisivo nella vicenda esercitando un potere, segnando un punto di svolta. Parallelo con i miti del nostro tempo

 

-Ricerca figura dell’eroina nella cinematografia (Lisbeth Salaander e Kill Bill) e nella letteratura moderna (Oriana Fallaci). Nessuna di noi ritrova personalità  femminili di riferimento nell’epoca contemporanea in cui riconoscersi o identificarsi.

-Parallelo tra il mito dell’angelo salvifico, della donna salvatrice e l’immaginario moderno della donna al potere. Partendo dalla nomina di Laura Boldrini alla  presidenza della camera,in un momento così precario della politica italiana, ci  siamo soffermate sul potere salvifico conferito alla donna e ribadito dall’ecceionalità della sua investitura.

-Femen: considerazioni sull’esibizione del corpo come arma di protesta per attirre l’attenzione ed esprimere dissenso.

-Come i media parlano delle femen e delle pussy riot.

-Sessualità: media e pornografia. Sessualità della donna raccontata, anche in riviste “femminili”, da un punto di vista maschile, ribadendo l’immagine della donna oggetto del desiderio per l’uomo, nella passività che ciò comporta.  Discutendo questo punto è emersa anche l’idea di una rivista che parli della sessualità da un occhio femminile, dal “come farlo impazzire” a “come impazzire”.
(Federica porta ad esempio la rivista francese Cosette)
– Superiorità percezione visiva rispetto agli altri sensi. Riflessioni su quanto  l’appagamento visivo abbia prevaricato gli altri sensi nell’apprezzamento della moda. La comodità e il valore e la pregiatezza dei capi vengono sostituite dall’apparire.

Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni